Il Ponte: dietro c'è un'idea !!!

Dare una risposta concreta all'inserimento lavorativo di emarginati in generale, e di portatori di handicap in particolare.

Intorno a questa idea, nel 1978 è nata la Cooperativa Sociale Il Ponte.

L'attività produttiva viene svolta in un locale di oltre 500 mq., predisposto con attrezzature moderne per la misurazione ed il collaudo di cavetteria elettrica, elettronica, ecc.

Un'area è attrezzata con computer in rete dove viene svolta attività di Archiviazione Ottica e Gestione Elettronica dei Documenti.

L'intero sito non presenta barriere architettoniche ed il lavoro è organizzato ergonomicamente in modo da mettere la persona giusta al posto giusto ed ottenere risultati aziendali soddisfacenti.

La Cooperativa Sociale Il Ponte non vuole essere un punto d'arrivo, ma un punto di partenza. 

Vuole essere una scuola di vita per poter assimilare esperienze positive.

Vuole essere un momento di qualificazione e di passaggio per l'inserimento successivo nel normale mondo del lavoro e nella società.

Si è dimostrato che, attraverso una organizzazione ergonomica del lavoro impostata a misura d'uomo, anche persone invalide al 100%, per legge incollocabili al lavoro, producono e guadagnano come tutti gli altri lavoratori, permettendo alla Cooperativa Il Ponte di essere un'Azienda in attivo sotto il profilo economico, finanziario e gestionale.

La nostra testimonianza è stata ampiamente riportata dalla stampa nazionale (152 articoli), da tutte le TV nazionali (TG1, TG2, TG3, TG4, TG5, Portobello, Accesso Spazio Libero, ecc.), da quelle locali Lombarde e da due emittenti estere (TV Svizzera, Telemontecarlo).

L'allora presidente dell'IRI Prof. Romano Prodi è stato in visita presso la nostra sede, così come il Cardinale Colombo, il Cardinale Carlo Maria Martini, e numerose Personalità Politiche, Sindacali  e della Società Civile.

 

angelo@parisciani.it